Fiat Tipo Forum

Votes taken by marcoT

  1. .
    CITAZIONE (Edoardo Caiazzo1 @ 13/3/2019, 19:52) 
    Buonasera, anche io ho una tipo berlina 1.4 95 cv gasata fin dall'acquisto in after market.
    Ad oggi ho percorso circa 70000 km in circa 18 mesi, di cui circa 2/3 in autostrada ed extraurbano.
    Posso dire che mi posso considerare moderatamente soddisfatto dell'acquisto.
    Partiamo dai pregi:
    Spazio a bordo buono e dotazioni di base in linea con il prezzo dell'auto. Tenuta di strada molto buona, longevità della meccanica, delle sospensioni e di tutte le parti meccaniche soddisfacente considerando che viaggio sempre a pieno carico e spremo davvero tanto il motore.
    Difetti:
    Gli interni sono di qualità davvero bassa, pomello cambio e volante già visibilmente scoloriti, alzacristalli iniziano a fare strani rumori e la tenuta delle plastiche lascia molto a desiderare. Ma la cosa peggiore è sicuramente il consumo d'olio e la lentezza disarmante.
    Come dicevo in apertura però, considerando che ho pagato l'auto 12.500 euro a km0 compreso di trasformazione a gpl, non posso lamentarmi.

    Se fai 50.000 km all'anno quasi tutti in autostrada e extraurbano e per di più a pieno carico non hai certo preso la motorizzazione ideale.
    Il 1.4 a benzina ha poca coppia e gira alto in autostrada già a 120-130 km/h (da qui il consumo dell'olio aggravato dall'impianto a gas che non aiuta di certo). Questa motorizzazione va benissimo in città e su extraurbano se si viaggia spesso scarichi e non si ha troppa fretta di arrivare.
    L'auto l'hai sicuramente pagata poco ma la stai sfruttando oltre i suoi limiti.
  2. .
    CITAZIONE (Costa Costa1 @ 20/8/2018, 17:18) 
    Mi sa che li tolgo anch'io per lo stesso motivo

    A me non danno nessun problema per quanto riguarda la chiusura degli sportelli.
    Secondo me le vostre portiere anteriori devono essere registrate e forse è questa la causa del fruscio che sentite.
    Io questo fruscio non l'ho mai sentito.
  3. .
    CITAZIONE (tekel13 @ 11/2/2018, 19:52) 
    Ciao
    acquistare un iPhone

    E dopo che l'hai acquistato cosa ci fai se è l'auto che non supporta i servizi Android e Apple car ?
  4. .
    CITAZIONE (Tipotronik @ 1/2/2018, 20:37) 
    Ciao ragazzi, avete ragione entrambi, in effetti quando abbaglio il lenticolare xenon si alza e in contemporanea si accende anche l'abbagliante alogeno. Certo che però in Fiat potevano mettere l'alogeno h7 per l'abbaglio di una tonalità di colore più simile al colore del faro xenon. L'abbaglio giallo non mi piace per niente, probabilmente, anzi quasi sicuramente metterò delle h7 più simili all'altro fascio luminoso. Sapete quale gradazione è meglio tra una lampadina a 6000 o 5000 kelvin.20180201_184411_1

    Quindi se lampeggi di giorno con gli anabbaglianti spenti si accende solo l'alogeno, giusto ?
    Effettivamente non è il massimo a livello estetico avere una luce bianca dello xenon e una gialla dell'alogeno.
  5. .
    CITAZIONE (Nost @ 18/1/2018, 10:41) 
    No, disintegrato no. Calcola che è saldo al suo posto e che io mi sono accorto in ritardo dello squarcio. Visto che confermi che andare da FIAT sarebbe follia, non mi resta che il carrozziere di fiducia solo che ho due dubbi. Il primo è se la riparazione di un terzo possa incidere anche solo per caso sulla garanzia. Il secondo è se, trattandosi di una macchina relativamente recente, il carrozziere non ufficiale abbia accesso alle vernici originali. Tempo fa avevo letto che era così.

    Vai tranquillo dal tuo carrozziere e vedrai che il paraurti si può riparare senza doverlo sostituire.
    Per la garanzia non ci sono assolutamente problemi, ci mancherebbe. Stiamo parlando di un paraurti fessurato mica di raddrizzare la scocca dell'auto.
    Per le vernici, nel cofano è scritto il codice della vernice e la marca del produttore per cui non ci si può sbagliare.
    Abbiamo acquistato una Tipo e non una Maserati, il risparmio nella manutenzione e nelle riparazioni sono uno dei motivi principali per cui si comprano auto di questo livello.
  6. .
    CITAZIONE (Nost @ 18/1/2018, 09:51) 
    Buongiorno a tutti. Ieri un muretto basso ed invisibile al buio ha battezzato la mia Tipo creando uno squarcio nel paraurti. Chiaramente, vista la giovine età della pargola, voglio sistemare la cosa ed ho iniziato a chiamare qualche officina autorizzata. Mi sono caduti i capelli! Tra ricambio e manodopera sono circolate cifre intorno ai 700 euro! Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Ma è poi così necessario andare proprio sulla rete ufficiale FIAT per una cosa del genere?

    Se procedi con le vie ufficiali FIAT il prezzo è quello. Solo il paraurti (parte superiore + parte inferiore, immagino sia quello posteriore) sono oltre 400 euro di listino più la verniciatura.
    Ovviamente si può risparmiare e anche parecchio andando dal carrozziere di fiducia e valutando prima di tutto se il paraurti è riparabile (non credo che, avendo preso un muretto in manovra, tu lo abbia disintegrato) oppure, se non lo è, cercarne uno usato (se vai su ebay ne trovi quanti ne vuoi). Riparato o usato, una volta riverniciato come si deve, non si noterà nessuna differenza rispetto al nuovo.
  7. .
    Devi collegare, lato autoradio, il filo del "sotto chiave" con il filo "+12V batteria" in modo che il primo sia sempre alimentato come se avessi il quadro sempre acceso.
    Non so dirti i pin precisi però quando ti arriverà l'autoradio c'è sicuramente lo schema dei cablaggi.
    Il problema però è che così facendo l'autoradio, anche da spenta, assorbirà un pò di corrente in quanto rimane nello stato sleep per cui c'è il rischio che se non usi l'auto per un pò la ritrovi con la batteria a terra.
    Il consiglio che posso darti è quello di mettere un interruttore che realizza la connessione di cui sopra in modo da poterla escludere quando esci dall'auto, magari un interruttore luminoso per non scordartelo inserito.
    Se invece vuoi fare le cose in grande puoi mettere un interruttore temporizzato che effetua la connessione fra i fili "sotto chiave" e "+12V batteria" nel momento che spegni il quadro (in modo da poter tenere la radio accesa) e la tiene per un tempo prefissato dopo di che apre il contatto e l'autoradio si spegne (se era accesa) e comunque interrompe l'assorbimento dello stato sleep. Se la vuoi riaccendere basta girare la chiave e accendere il quadro per un secondo per riattivare la temporizzazione.
  8. .
    CITAZIONE (Zagano @ 10/1/2018, 17:24) 
    Ho finito l'acqua dei tergicristalli e non so dove devo metterla nel motore, qualcuno può farmi la foto del tappo che devo aprire e fino a quanta metterne di nuova ?? GRazie infinite!

    Non ti è stato fornito il libretto di istruzioni insieme all'auto ?
  9. .
    CITAZIONE (PelleGT @ 4/1/2018, 21:26) 
    Già aggiornato all'ultimo firmware ma non cambia niente...

    Hai dato un'occhiata anche qui ?

    https://forum.xda-developers.com/android-a...cho-v2-t3661284

    Sembra che il tizio abbia trovato una soluzione che però funziona solo se hai il modulo bluetooth con sigla MD725 se invece l'autoradio monta il modulo SD968 questo sembra non avere problemi di eco.
    Per vedere che modulo hai devi:
    Go to Factory Settings (password 126). On top left corner you will see settings for type of bluetooth module

    Se hai la pazienza di leggerti tutto il thread ci sono molti consigli utili e patch che dovrebbero risolvere il problema. C'è un tizio di Varsavia che sembra essere un guru dell'argomento.

    Edited by marcoT - 6/1/2018, 18:06
  10. .
    Una doverosa precisazione:
    ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe. La mia critica è sul fatto che queste persone che, leggittimamente, hanno cambiato idea, si mettono poi a scrivere in questo e altri forum che la Tipo è una macchina brutta e scadente o un'auto che acquistano i poveracci che non si possono permettere auto di classe superiore.
  11. .
    Signori, sui consumi vi state, secondo me, facendo troppe seghe mentali.
    A parte qualche rarissimo caso di effettivi problemi al motore (che, mi sembra, finora nessuno è riuscito a dimostrare in officina), i consumi delle varie motorizzazioni sono assolutamente nella norma e dipendono, come è stato detto, dal tipo di percorso, da quanto siamo carichi e, soprattutto, dallo stile di guida. E' normale che se si ha l'auto più potente si è portati a spingere di più e i consumi salgono. Se si ha l'auto con poche prestazioni come il mio benzina 95 CV non si hanno ambizioni di sorta per cui si guida tranquilli e i consumi ne giovano. Io, da cdb, ho fatto 16,1 km/l negli ultimi 7.000 km con percorso misto ma, ripeto, ho la guida super tranquilla da vecchietto con il cappello e viaggio sempre scarico.
    Per avere comunque dati veritieri bisogna sempre fare medie su lungo periodo (mesi) e lunghe percorrenze (decine di migliaia di Km) perchè indicare un presunto consumo anomalo su brevi percorrenze lascia il tempo che trova in quanto influenzato da troppi parametri difficili da quantificare. Anche questi dati non sono comunque mai confrontabili con quelli di altri utenti per quanto detto sopra per cui mettiamoci l'anima in pace sapendo che non esistono motorizzazioni miracolose perchè le leggi della termodinamica sono universali.
    Quello che invece ognuno di noi può fare è migliorare il proprio stile di guida in favore dei consumi monitorandoli nell'ottica di capire, ad esempio, a che regime di giri massimo è meglio cambiare marcia, se è meglio affrontare una salita in quarta o quinta marcia o se è meglio arrivare al semaforo rosso in folle o con la marcia inserita. Secondo me si possono ottenere risultati insperati.
  12. .
    CITAZIONE (Nost @ 27/11/2017, 15:14) 
    Riprendo questo mio post del mese scorso che non avuto risposte per vedere se con un aggiornamento a qualcuno viene in mente qualcosa.

    Il problema dell'accensione della spia e dell'indicazione "fai controllare il motore" è avvenuto ancora e quindi l'ho portata in officina per un controllo. Questa volta la spia è rimasta accesa per più tempo ma quando l'ho portata al controllo comunque si era spenta. La diagnostica ha confermato che c'era stata una segnalazione all'accensione del primo cilindro. Hanno controllato ma non hanno trovato nessuna anomalia.
    Il meccanico mi ha detto che è un po' presto per preoccuparsi perchè i sensori sono particolarmente sensibili e basta un nonnulla per attivare la segnalazione. Ha detto di monitorarla per poi vedere.

    La spia si è riaccesa qualche giorno fa e questa volta ho notato che è accaduto quando, a gas finito, il motore è partito a benzina, poi è andato per qualche minuto a gas (evidentemente il rimasuglio) e poi è passato nuovamente a benzina. Faccio presente che questa cosa è avvenuta dopo circa 12.000 km e non dall'inizio.

    Che ne pensate?

    La centralina ha registrato un problema di accensione al primo cilindro. Problema momentaneo in quanto rientrato poco dopo ma il problema comunque c'è stato. Dovresti chiedere al meccanico che tipo di controlli ha fatto per dire che non c'è nessuna anomalia. E' chiaro che se il problema è rientrato in quel momento non c'è nessuna anomalia. La diagnostica della centralina serve proprio a questo altrimenti a che serve memorizzare gli eventi sporadici ?
    Vedrai che il problema si ripresenterà e il meccanico sarà costretto a sostituire la bobina di accensione della candela del cilindro incriminato.

    CITAZIONE (thedoctor46 @ 27/11/2017, 17:43) 
    che le centraline fiat faranno sempre schifo e continueranno a dare sempre falsi allarmi e avarie

    Eh già ..
    Cosi come non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio.
  13. .
    CITAZIONE (TIPO90 @ 26/11/2017, 01:04) 
    Se proprio vogliamo dare la colpa a qualcuno è stata una defaillance del team di sviluppo che avrebbe dovuto per lo meno rimediare al problema (cosa comunque impensabile in fase di progettazione e sviluppo per un'auto commerciale.. ma era giusto un'osservazione personale).

    Poi un'auto può costare anche 100.000 euro ed avere le migliori rifiniture. Ma se uno specchietto retrovisore me lo progetti in modo che va contro le leggi dell'aerodinamica i fruscii te li becchi tutti e non ci sono materiali o euro che tengono! E' tutta una questione di scelte e design.

    In passato ho avuto la fortuna di guidare per alcuni mesi una VW Passat di un amico (circa 40.000 euro) che in autostrada a 120km/h presentava i medesimi fruscii nella zona degli specchietti.

    Non sono un esperto di fluidodinamica ma non credo che ci si possa inventare chissà cosa per realizzare uno specchietto retrovisore tale da non creare rumorosità a velocità medio-alte.
    Lo specchietto della Tipo mi sembra molto simile a quello di altri modelli anche più costosi e credo che i problemi di rumorisità del vento sia analogo un pò per tutti.
  14. .
    CITAZIONE (Massimo Bruno @ 8/11/2017, 11:30) 
    Purtroppo al momento non ho un android da collegare quindi non posso fare la prova.

    Se hai pazienza di leggerti tutti gli interventi, nel forum degli androidiani si parla di tutti i problemi e bug delle autoradio con chip PX5 octa-core, quello che monta la tua autoradio. Mi pare si parlasse anche di problemi con l'i-phone:

    http://www.androidiani.com/forum/autoradio...-32-gb-rom.html
  15. .
    CITAZIONE (Teox1978 @ 5/11/2017, 13:49) 
    Ciao.
    Rispondo alle tue domande:
    1) ho scritto male nel post il lampeggio dell'odometro non l'ho ancora risolto però avevo chiesto al mio amico elettrauto me lo fa lui senza problemi. Quindi ti saprò dire.
    2)ad autoradio spenta funzionano i sensori ma NON si vede l'apertura delle porte.
    3)per il momento non riscontro nessun problema di ricezione. Stamattina ho fatto un po di strada e non ho riscontrato alcun problema.
    4)La radio è arrivata col.navigatore igo preinstallato con scheda microsd con mappe compresa.
    Mi sembra di capire che ho le mappe di tutta europa. Anche abbastanza recenti 06-2017.
    La ricezione gps sembra buona ma ovviamente è da provare col primo viaggio in montagna che faro'..

    Grazie delle risposte.
    Se può esserti utile qui c'è un manuale d'uso:
    http://xtrons.co.uk/community/wp-content/u...User-Manual.pdf

    mentre qui trovi una miniera di informazioni in particolare sul software di base e app varie:
    http://www.androidiani.com/forum/autoradio...-32-gb-rom.html

    Ovviamente tienici aggiornati sul funzionamento e manda altre foto.
51 replies since 20/4/2016
.