Fiat Tipo Forum

Posts written by marcoT

  1. .
    CITAZIONE (Poti1999 @ 29/5/2020, 17:21) 
    E' sicuramente un ciarlatano ma oggi ci sono le leggi per tacciare certi personaggi. So dove colpire, vedrai che sparisce.

    Ciarlatano ci sarai tu e il tuo amico.
    Non crederai di spaventarmi con le tue minacce, vero ?
  2. .
    CITAZIONE (Milano @ 29/5/2020, 16:24) 
    Beh, non vedo cosa ci sia di maleducato nel dire che sono un ingegnere, titolo sudato e guadagnato a suon di esami. Lei, invece, fa parte della categoria dei ciarlatani. Appena confrontato si sente messo alle strette e reagisce offendendo, ridicolo. Del resto vedo che si è costruito una bella reputazione, richiamato su questo forum e bannato nell'altro. Le auguro una piacevole serata e di dedicarsi alla sua meccanica "vera". A proposito, sa che le lauree prese all' "università della vita" non concorrono al raggiungimento del titolo di ingegnere?! A mai più risentirla.

    Tu pensi veramente che non ti abbia riconosciuto ?
    Ora ci divertiamo visto che qui non c'è l'amministratore, a cui lecchi il sedere, che mi banna.

    Sei veramente ridicolo caro Danilo69 alias altri 100 utenze.
    Parli a me di essere stanno bannato ?
    Sei veramente un poveraccio, fai ridere....
  3. .
    CITAZIONE (Milano @ 29/5/2020, 14:26) 
    Non critico la scelta della motorizzazione, ci mancherebbe. Se uno vuole un motore economico, semplice nel funzionamento e nella manutenzione, ben venga il 1.4 aspirato.
    Cosa c'entrano adesso le auto sportive? Le risulta che queste berlinette siano auto sportive? Lei, da bravo collega, saprà meglio di me che la scelta del turbo è dettata dal fatto di aver maggior potenza e coppia a parità di cilindrata, risparmio in termini di peso ed emissioni, nonché una maggiore silenziosità.
    E poi, quali sarebbero le "auto sportive più apprezzate" che hanno motori aspirati? Si tratta ormai solo di alcune supersportive con 8, 10, o 12 cilindri, auto e motori di nicchia, di certo non destinate ai poveri mortali. E in ogni caso, da quel che mi risulta non c'è una casa costruttrice che non proponga la variante turbo. Penso alle varie Ferrari, Maserati, Aston Martin, e Lamborghini, tanto per fare degli esempi. Qust'ultima era l'unica paladina dell'aspirato, ma mi risulta che non abbia disdegnato il turbo sull'ultima nata Urus. Per cortesia, si informi prima di scrivere certe cose, "collega".

    Allora parliamoci chiaro:
    il mio "collega" era come risposta al suo poco elegante per non dire maleducato esordio "sono un ingegnere".
    Ingegnere sono anch'io e di meccanica vera e non delle chiacchere da bar che si fanno qui potrei parlarne per anni ma non mi sembra questo il luogo e soprattutto la platea adatta.
  4. .
    CITAZIONE (Milano @ 29/5/2020, 09:59) 
    Buongiorno, sono un ingegnere meccanico e possiedo, come seconda auto, una tipo 1.6 turbodiesel. Sono d'accordo che il 1.4 sia una motorizzazione diciamo molto "entry level", può andare bene per un uso urbano e tranquillo, ma per il resto meglio lasciar perdere e investire qualche migliaio di euro in più per la tanto disprezzata turbina. Tra l'altro chissà come mai tutti i costruttori hanno praticamente abbandonato l'aspirato. Purtroppo leggo troppe inesattezze in questa sezione. Spero che un potenziale acquirente non legga qui pensando che il 95 cv sia un motore che consuma poco e che spinge come uno sportivo...

    Buongiorno collega.
    Sinceramente non vedo come un potenziale acquirente, leggendo qui e in altri forum, possa concludere che il 95 CV sia un motore sportivo.
    Per quanto riguarda i consumi io ho una media di 16,5 Km/l con percorsi spesso cittadini e non mi sembrano elevati.
    Il turbo diesel sicuramente spinge di più e, forse, consuma di meno ma a questo punto la domanda sorge spontanea: come mai molti hanno acquistato il 95 CV aspirato lasciando la vecchia auto turbo diesel ? Forse perchè il diesel, a parità di allestimento, costava 4.000 euro in più ? Forse perchè fra qualche anno non potrà più circolarci in quasi tutte le città ? O forse perchè spaventato dai problemi con il FAP, EGR e AdBlue ?
    Io credo che l'auto si acquista valutando le proprie esigenze e il proprio portafogli. Io ho preso il 95 CV per il prezzo ben sapendo quello che dovevo aspettarmi (non l'ho nemmeno provata prima di firmare il contratto) e devo dire che le prestazioni sono state superiori alle attese. Chi si aspettava di più ha semplicemente sbagliato auto, inutile scrivere mille volte che quest'auto è un cancello, mai più Fiat o, peggio, andare a cercare modifiche per spremere qualche cavallo in più.
    I costruttori stanno abbandonando l'aspirato perchè il futuro sarà ibrido sempre più spinto verso l'elettrico per cui il motore termico sarà solo a supporto dell'elettrico. Per queste auto servono motori "frullatore" di piccola cilindrata e elevate potenze per cui la scelta del turbo benzina è obbligata.
    Io come principio non denigro le turbine, ci mancherebbe, ma a questo punto ti chiedo come mai le auto sportive più apprezzate hanno motori aspirati ?
  5. .
    CITAZIONE (quattroruote @ 28/5/2020, 22:26) 
    io non so voi dove abitate ma dalle mie parte ci sono limiti di velocità, dossi rallentatori e rotatorie ovunque, per non parlare dei distratti che guidano guardando il cell e pedoni che pretendono di attraversare anche se dietro di te non c'è nessuno, in questo contesto a che serve avere centinaia di cavalli? ci si mette l'anima in pace e si viaggia la tranquillamente per non procedere a strattoni, se poi consideriamo che finito il periodo di quarantena il traffico è aumentato a dismisura e continuerò ad aumentare per me solo chi frequenta tangenziali , superstrade e autostrade frequentemente ha necessità di qualcosa in più ma per questo ci sono i turbodiesel (scusate l'Off-topic)

    Parole sante ma stai parlando ai classici "vorrei ma non posso" per cui si comprano la Tipo con 95 miseri cavalli perchè costa poco e poi si arrovellano il cervello per spremere qualche cavallo in più a quel povero motore.
    Li vedi qui in città alle ripartenze ai semafori a tirare le marce come se non ci fosse un domani, ti fanno quasi tenerezza. Poi si lamentano che la macchina consuma benzina e olio.
    Quando questo forum era frequentato c'era il coro di lamentele per le prestazioni del 95 CV, la motorizzazione che acquistano i pezzenti diceva uno di questi con cui ho avuto il piacere di discutere.
    Il massimo lo trovi in quelli che si sono comprati il 120 CV turbo benzina e si lamentano per i consumi .....
  6. .
    CITAZIONE (PelleGT @ 21/5/2020, 08:10) 
    Mio padre che è meccanico, quando ha saputo che ho preso la tipo 1.4 95cv, la prima osa che ha detto è stata che era un motore che consuma olio... Io ho notato una cosa, se lo si tiene basso di giri, facendo accelerate dolci, consuma poco olio, se invece lo si tira arrivando al limitatore il consumo di olio aumenta.... Io ho fatto sbloccare la valvola a farfalla perché quando sei a tavoletta apre fino all'86% (per limitare la potenza a 95cv/il motore è lo stesso della mito 1.4 105cv). Da quando lavora al 100% oltre ad avere qualche cavallo in più, sono riuscito ad arrivare a 182km/h di gps come velocità massima... Sono pienamente d'accordo con ciò che ha detto terminator. Secondo me questo motore andava sostituito con il 105cv della giulietta che almeno è turbo....

    Il 1.4 95 cv è una motorizzazione da scegliere per chi cerca un'auto tranquilla e economica nella manutenzione e nei consumi senza cercare la prestazione che un aspirato non potrà mai dare.
    E' esattamente come dici tu: se lo guidi dolcemente non consuma olio, se prendi a tirargli il collo le cose cambiano ma se lo vai a dire a quelli che si lamentano apriti cielo. Ci sarà un motivo per cui ad alcuni consuma olio ed a altri no, se ci fosse stato un problema tecnico questo sarebbe stato risolto considerando che parliamo di un motore in produzione da parecchi anni.
    Se uno cerca la prestazione non doveva scegliere questo motore, punto. C'era il 120 CV turbo benzina (poi tolto per la Euro 6d) e ora ci saranno i motori frullatore firefly, sempre turbo, poi però non venite a lamentarvi dei consumi.
    Se volete prestazioni e bassi consumi ci sono (non so ancora per quanto) i turbo diesel.
    Per me le turbine i concessionari possono mettersele in quel posto, mi bastano e mi avanzano i 95 CV che ho e un'auto che mi permette di viaggiare liscio in sesta marcia a 40 km/h con un filo di gas e quasi 17 km/l.
  7. .
    CITAZIONE (Tjet @ 15/5/2020, 21:58) 
    Quando sei sulla Strada e ti vengono addosso, dell'aumentare del punteggio te ne fai nulla... questo da tempo è sfuggito a Euroncap, le dinamiche di giudizio, le conosco.

    Se le conosci perchè poni il quesito ?
    La resistenza passiva dei veicoli è la stessa per tutti oramai. Le scocche a deformazione programmata sono uno standard per cui c'è poco da inventarsi in questo senso.
    Oggi vengono invece considerati i dispositivi elttronici di sicurezza attiva che spesso sono opzionali e Euroncap fa queste valutazioni assolutamente corette.
  8. .
    CITAZIONE (Tjet @ 15/5/2020, 14:43) 
    Euronncap nn é affidabile nel giudizio le prime tipo poco equipaggiate avevano ricevuto un punteggio medio, le successive riprovate ma con equipaggiamento avanzato, hanno beccato subito molto buono. Peccato che nei test si sfasciavano tutte allo stesso modo!!!! E poi su strada dal vero le dinamiche sono tutte altre quindi la valutazione di Euroncap vale giusto a livello di filmato.

    I test non si limitano a misurare di quanto si sfascia una macchina nell'impatto ma tengono conto dei dispositivi elettronici di sicurezza attiva presenti sul veicolo. Le Tipo con equipaggiamento avanzato come le chiami tu montano il sistema full brake control che è appunto un dispositivo di sicurezza attiva che fa aumentare il punteggio.
  9. .
    CITAZIONE (PelleGT @ 12/5/2020, 12:54) 
    Sono d'accordo con te, io avrei utilizzato le stesse motorizzazioni della giulietta, il 1.4 turbo 105cv al posto del 95cv, avrei lasciato il 120cv e avrei aggiunto il 150cv per la sport....
    Sinceramente per il consumo di olio questo motore è famoso come essere un bevitore di olio...
    Io la cambierò presto perché non riesco ad avere un giusto feeling con questo motore, nemmeno dopo la rimappatura.

    Il 1.4 twin air è una delle peggiori motorizzazioni prodotte da FIAT, basta andarsi a leggere i problemi che stanno avendo i loro utilizzatori. Il 120 CV turbo benzina non rientra nella normativa Euro 6d a causa dell'iniezione diretta.
    L'aspirato 95 CV era il giusto compromesso fra economicità e prestazioni prima dell'avvento dei Fire Fly di oggi.
    Circa il fatto che sia famoso come bevitore di olio ti posso dire che ci sono migliaia di utenti, compreso il sottoscritto, a cui fino ad oggi, a parte i primi 5.000 km di rodaggio, non consuma una goccia di lubrificante.
    Conta molto come viene trattato il motore specie all'inizio. Se si cerca la prestazione tirando le marce non puoi pretendere di non pagarne le conseguenze.
    Se cercavate la prestazione avete sicuramente scelto il motore e direi anche l'auto sbagliata.
  10. .
    CITAZIONE (Paolo11@ @ 19/9/2019, 10:56) 
    Pure la mia Tipo 95 CV 1.4 Easy del 2016 io ho fatto da nuova aumentato la garanzia per cinque anni.SE avessi tenuto la normale garanzia di due anni, avrei dovuto pagare il piantone dello sterzo che muovendo lo sterzo a fermo faceva un tichettio a destra e sinistra.Comunque fino è in garanzia si deve andare da una officina autorizzata Fiat.Non un meccanico di fiducia.

    I conti vanno fatti alla fine: se estendi la garanzia devi fare obbligatoriamente i tagliandi in Fiat e non sono certo economici specie quelli dopo un certo chilometraggio. Fra il costo dell'estensione e quello dei tagliandi spenderai una cifra sicuramente superiore di quella che avresti speso facendo riparare il piantone da un normale meccanico. A queso devi aggiungere che la garanzia non copre i guasti su alcuni componenti soggetti ad usura (frizione, freni, ammortizzatori) e per altri viene applicata una franchigia sempre per il discorso della presunta usura.
    Se Fiat martella tutti i suoi clienti per offrirgli l'estensione della garanzia un motivo ci sarà ....
  11. .
    CITAZIONE (Tipoblack @ 11/8/2019, 23:58) 
    Buona sera, io questo problema nn lo sento... a parte quando ho fatto il secondo tagliando cambiando il filtro abitacolo erano entrate delle foglie è quando ho acceso l'aria condizionata un rumore esagerato.. risolto cn l'aspirapolvere!
    Xò ho notato una cosa nn esce acqua d condensa dell'aria condizionata. Qualcuno ha notato questa cosa?

    Dimenticavo 1.6 multijet 120cv

    Il rumore del condizionatore non lo senti perchè è coperto da quello del motore. Nella 95 CV benzina il motore è molto silezioso per cui, specie al minimo, si sente il rumore del compressore del condizionatore.
    Circa lo scarico della condensa dipende da quanta umidità c'è nell'aria e da quanto tempo hai acceso il condizionatore. Se la giornata è calda e umida, appena accendi il condizionatore sull'evaporatore si forma molta condensa che viene ovviamente scaricata in terra. Poi l'umidità nell'abitacolo si riduce per cui la condensa prodotta è minore.
    Con il caldo di questi giorni basta che fai una prova accendendo il condizionatore con il veicolo fermo, dopo qualche minuto vedrai la pozzanghera sotto l'auto. Se così non fosse avresti l'acqua all'interno dell'auto sul pavimento, da qualche parte deve andare.
  12. .
    CITAZIONE (vincenzo1983 @ 3/8/2019, 12:29) 
    La fiat ove ho fatto il tagliando ha individuato il problema: corpo farfallato.
    Costo: 600 euro magneti marelli.
    Controllo il corpo farfallato montato sul veicolo e scopropo che è un BOSCH da 100 euro!!!!!

    In pratica, come primo equipaggiamento doveva esserci un Magneti Marelli da 600 euro e invece mi sono ritrovato un Bosch da 100 euro che si è rotto!! Sono stato in concessionaria e accusano che sono stato io a sostituirlo!!!!!

    Per favore chi ha il 1.4 benzina può controllare che marca è il prorio corpo farfallato!!!!

    Qui la cosa puzza di marcio!!!!

    La mia monta il Bosch.
  13. .
    CITAZIONE (vincenzo1983 @ 10/7/2019, 15:15) 
    Ragazzi.....il problema si è ripresentato.
    Accensione spie, contestualmente al rumore (forte) proveniente dal corpo farfallato.
    Il rumore è certamente di origine meccanica. Ormai ne sono certo.
    Ma ormai.....non so cosa fare? mi date una mano?
    1) Posso provare a pulire il corpo farfallato spruzzando il pulitore in qualche modo?
    2) se stacco la batteria si autoresetta il corpo farfallato?
    HO seriamente paura di rimanere a piedi.....e il mio meccanico è anche chiuso per ferie.

    Se si sono accese le spie c'è stato un problema anche se momentaneo che rimane comunque registrato sulla centralina.
    O trovi un elettrauto che si collega e vede di che errore si tratta o ti procuri Multiecuscan con l'adatattore e te lo leggi da solo.

    Non spruzzare nulla all'interno che poi va a finire nel motore.
  14. .
    CITAZIONE (vincenzo1983 @ 8/7/2019, 20:10) 
    E allora, in relazione alla incompetenza dei meccanici ho deciso di cercare di aiutarmi da solo.
    Ieri ho acquistato un multimetro e sto cercando di verificare lo stato della batteria attraverso un monitoraggio.
    Vi chiedo ovviamente di darmi una mano.

    Misurazione effettuata oggi 08/07/2019 alle ore 06:00 (del mattino).
    Stato: Motore spento.
    A riposo da 10 ore. L'auto è stata spenta alle ore 20.00 della sera prima, dopo avere percorso 150 km su autostrada.
    Stato della batteria alle ore 06:00 (secondo le condizioni di cui sopra)
    12,58v (motore spento)
    14,60v (avviando il motore).

    Misurazione effettuata oggi 08/07/2019 alle ore 19:00.
    Stato: dopo avere percorso 100km in andata di mattina e appena di ritorno da 100 km percorsi su strada statale, velocità di 100km/h circa.
    Stato: motore appena spento (dopo 100 km di percorrenza quindi)
    13,03v (motore spento)
    Dopo avere atteso 10 minuti dallo spegnimento, quindi alle 19:10 minuti ho riverificato lo stato:
    12,87v (motore spento/arrestato da 10 minuti).

    Quindi, dopo 100km di percorrenza a buon regime, era a poco più di 13v, per poi abbassarsi a 12,87 dopo 10 minuti di riposo.
    Con 12,87 siamo comunque ancora nei limiti accettabili credo.

    Domani mattina effettuerò verifica nuovamente alle ore 06:00 per vedere che degrado c'è stato dopo 11 ore di riposo.


    PS: ho controllato la batteria sostituita all'altra vettura a dicembre (una da 60) messa in garage dopo 2 anni su una punto. Depositata a terra a dicembre, dopo essere stata sostituita: dava 12,67v (la cambiai perchè sulla punto ogni tanto accendeva la spia servosterzo. Sostituita la batteria il problema fu subito risolto).

    Spero possa esservi utile e spero di avere vostro sostegno per capirci meglio qualcosa.

    La batteria va bene come era ragionevole aspettarsi. La prova è che al mattino l'auto si avvia regolarmente. Il motorino di avviamento assorbe una corrente molto elevata per cui se la batteria non è buona la macchina non si avvia o stenta ad avviarsi al mattino cosa che a te non è mai accaduta.
    Una prova che potresti fare è quella di girare la chiave per accendere il quadro (senza mettere in moto) e contemporaneamente girare il volante a destra e sinistra in modo da creare un forte assorbimento del servosterzo e vedere se la batteria va in sofferenza per cui si crea il rumore nel corpo farfallato. Ovviamente metti i puntali del multimetro sui morsetti per vedere se e di quanto cala la tensione della batteria.
    Ripeto, per me la batteria non c'entra nulla ma sono prove che non costano nulla per cui vale la pena farle.
  15. .
    Io ho preso questo:

    https://www.ebay.it/itm/ELM-327-MODIFICATO...872.m2749.l2649

    e con Multiecuscan funziona perfettamente.

    Aspetta a cambiare la batteria, al 99% il problema (se c'è) non dipende da lei e comunque se sta cominciando a cedere non appena le temperature notturne cominceranno a scendere comincerai ad avere problemi di avviamento la mattina.
751 replies since 20/4/2016
.